Sitemap

Chillweek.com

 

Video Essay: Omaggio a Thom Andersen + Masterclass

  • , ,
Video Essay: Omaggio a Thom Andersen + Masterclass -
   L'evento non è stato aggiornato
Filmmaker, saggista, insegnante di cinema, Thom Andersen sarà in Italia per inaugurare la residenza del progetto Video Essay: a New Way to See (Torino, 27 febbraio - 5 marzo), realizzato da filmidee.it con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, in cui per una settimana giovani studiosi saranno affiancati da filmmaker per comporre una storia segreta del cinema italiano in 8 cortometraggi.

Ai film del regista statunitense sarà dedicata la giornata di lunedì 27 febbraio al Cinema Massimo, sala del Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con l' Associazione Museo Nazionale del Cinema, in cui saranno presentati i suoi ultimi film: The Thoughts That Once We Had (2015), omaggio ai celebri testi sul cinema di Gilles Deleuze, Juke - Passages from the Films of Spencer Williams (2015), sul pioniere del cinema afro-americano, e A Train Arrives at the Station (2016), un gioco di variazioni sull'immagine aurorale dell'arrivo del treno in stazione. La mattina seguente si approfondirà il discorso in una masterclass (sala Il Movie, ore 10-13), a cui seguirà quella di due esperti di video essay come Adrian Martin e Cristina Álvarez López (sala Il Movie, ore 15-18) per una giornata di approfondimento aperta al pubblico. Thom Andersen coniuga da sempre ricerca storica e creazione audiovisiva per definire una pratica del film-saggio tanto esemplare quanto personale, unendo erudizione e sottigliezza, cinefilia e coscienza politica. I lavori maggiori del regista statunitense sono pazienti scavi nella storia del cinema, che assemblano spezzoni di ogni provenienza, dal mainstream ai b-movie al cinema marginale e indipendente, per comporre mosaici di epoche e luoghi. Per questo Andersen è l'ospite ideale per inaugurare la residenza.

L'omaggio a Thom Andersen, a cura di Tommaso Isabella e Gianmarco Torri, sarà ripreso a Roma il 1 marzo al Cinema Trevi - Cineteca Nazionale, sala cinematografica del CSC - Cineteca Nazionale di Roma, dove il cineasta statunitense dialogherà con Adriano Aprà, che recentemente ha incluso The Thoughts That Once We Had nella sua retrospettiva “Critofilm - Cinema che pensa il cinema” alla 52a Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Domenica 26 febbraio Thom Andersen transiterà per Milano con una serata dedicata al suo primo film, Eadweard Muybridge, Zoopraxographer (1975), allo spazio della Fondazione Forma per la Fotografia.

27 febbraio _ Cinema Massimo, Sala 3, Via Verdi 18, Torino
in collaborazione con AMNC
ingresso 3 euro

ore 16.00
A TRAIN ARRIVES AT THE STATION (USA, 2016, 15')
JUKE – PASSAGES FROM THE FILMS OF SPENCER WILLIAMS (USA, 2015, 30')
A seguire incontro con Thom Andersen

ore 21.00
THE THOUGHTS THAT ONCE WE HAD (USA, 2015, 108')
Introduzione di Thom Andersen

28 febbraio _ Sala Il Movie, Sede di Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 42, Torino
in collaborazione con AMNC
ingresso su iscrizione a info@filmidee.it; costo complessivo 10 euro; le masterclass si terranno in lingua inglese.

Ore 10.00 – 13.00
Masterclass di Thom Andersen a cura di Tommaso Isabella e Gianmarco Torri

A partire dalla sua esperienza di filmmaker e studioso di cinema, Thom Andersen ci parlerà dell'intreccio tra ricerca, didattica e creazione da cui sono sorti i suoi progetti maggiori, come Red Hollywood (1995), Los Angeles Plays Itself (2003) e The Thoughts That Once We Had. Nel corso della sua carriera Andersen ha maturato un approccio archeologico, in cui l'esame minuzioso dei materiali serve a ricostruire ampi scenari storici e sociali. Si tratta di un metodo rigoroso, ma anche profondamente intuitivo e personale, come emerge specialmente dai suoi lavori recenti, che abbandonano il registro narrativo e argomentativo dei precedenti e si affidano a un flusso di immagini e suoni, dove le sottigliezze del montaggio producono continui scambi tra indagine storica e riflessione teorica.

Ore 15.00 – 18.00
Form and Montage in the Audiovisual Essay - Masterclass di Adrian Martin e Cristina Álvarez López a cura di Chiara Grizzaffi

Attraverso diversi esempi, Álvarez López e Martin illustreranno le due fasi principali del loro metodo di lavoro. La prima consiste nell’individuazione della strategia formale da adottare nel video, che si basa sempre su un’attenta osservazione del materiale di partenza. Il videosaggio utilizzerà o meno la voice over o il testo scritto? Che titolo avrà? Come si dovrebbero integrare le immagini e il sonoro? Quando il lavoro sta prendendo forma, inizia la seconda fase, quella in cui si operano delle scelte cruciali che riguardano il montaggio: cosa unire, quando tagliare, in che modo strutturare i vari livelli dell’immagine e del sonoro. L’obiettivo della lezione sarà quello di illustrare un procedimento creativo che non nasce mai da uno ‘script’ predefinito, ma dal processo stesso del lavoro sulle immagini in movimento.

Ore 18.00 – 19.00
Cinema attraverso il cinema – Un programma di video essay di Adrian Martin e Cristina Álvarez López

Da diversi anni Cristina Álvarez López e Adrian Martin lavorano insieme alla realizzazione di alcuni fra i più interessanti videosaggi sul cinema. La loro pratica si basa sulla profonda convinzione che il videosaggio non possa limitarsi a un semplice processo di “adattamento” delle forme scritte della critica e dell’analisi del film, ma che debba piuttosto ricorrere alla possibilità di utilizzare l’immagine in movimento e il suono per creare un linguaggio audiovisivo in grado di restituire pienamente la ricchezza e la complessità delle opere cinematografiche. Un programma (circa 60 min) che raccoglie alcuni dei loro videosaggi, un piccolo compendio della loro videografia: dall’analisi di singoli film, lo studio della filmografia di un regista, il rapporto fra il cinema e l’arte e la concezione dell’“attore come autore”.

Video Essay: Omaggio a Thom Andersen + Masterclass. 2017-02-27 17:00:00 - .
Attending: 67 (men: 100%, donne: 0%)
Vedi questo evento su Facebook!  Click here
ATTENDING:

Partecipanti all'evento

67 FREQUENTANDO

Sii il primo a postare più del tuo blog di

Aggiungi questo articolo
Stati  | 
Copyright | Terms of Service | Privacy Policy