Sitemap

Chillweek.com

 

ALMA SWING / Room7 Quartet - "Haze" / Power Gypsy Jam

  • , ,
ALMA SWING / Room7 Quartet -
   L'evento non è stato aggiornato
26.03.17

Power Acoustic Sunday

19:00 Apertura Porte
19:30 Room7 Quartet – Presentazione album “Haze”
21:30 ALMA SWING
23:00 Power Gipsy Jam

Contributo responsabile 7 € con tessera Arci, offerta libera per studenti e jammisti con tessera Arci.

Parigi, atmosfera anni ’30 e ’40, hot jazz e contaminazioni gitane: in una parola, Alma Swing! Con la silhouette dell’orchestra rétro e un organico acustico in cui rimangono protagonisti le tipiche chitarre manouche ed il violino, Lino Brotto, Mattia Martorano, Andrea Boschetti e Beppe Pilotto interpretano con personalità le suggestioni di un'epoca impresse nel vinile e nella voce dei grammofoni, sottolineando l'attualità e il successo ancora oggi tributati a questa esperienza artistica dalla temperie culturale internazionale. Precede quest' atmosfera "bohémien" il Room7 Quartet, un concentrato di talento ed energia che per l'occasione presenta il suo album d'esordio: "Haze".
_____

ALMA SWING – “Gypsy Wandrelust”

Lino Brotto: lead guitar
Mattia Martorano: violin
Andrea Boschetti: rhythm guitar
Beppe Pilotto: double bass

All'indomani del proprio debutto nell'estate 2004, Alma Swing si afferma rapidamente emergendo in importanti apparizioni e selezioni dello scenario swing italiano. Nell'arco di oltre un decennio di carriera colleziona continue di apparizioni noverando partecipazioni a festivals e rassegne e realizzazioni di tourneé a livello internazionale. Prossima in primavera l'uscita del terzo album "Gypsy Wandrelust" con Alman Records.
Rimane recensita sulla stampa italiana dalla rivista di settore Musica Jazz, per la quale ha inoltre partecipato alla realizzazione di un cd live in allegato al numero di maggio 2006, in una tiratura straordinaria di 25.000 copie. Compare nella raccolta dedicata al gypsy jazz per il centenario della nascita di Django Reinhardt edita da Sympaty Record's nel 2010 e nella recente pubblicazione sul chitarrismo manouche a firma di Maurizio Geri.

Lino Brotto: emerge a livello internazionale nei condorsi "Baronissi '96" (SA), "Eddy Lang '97" e "Massimo Urbani Awards '04". Nel 2007 la Città di Treviso gli ha consegnato un premio speciale quale miglior artista emergente. Conta collaborazioni con band ed artisti internazionali in USA ed Europa. Nella musica leggera ha suonato con Claudio Baglioni. Ha scritto colonne sonore per il cinema e il teatro.

Mattia Martorano: si è specializzato nell'ambito del violinismo jazz con Didier Lockwood e Johan Renard presso il CMDL di Parigi. E' oggi docente di Violino Jazz presso il Conservatorio di Vicenza. Già violinista nelle orchestre di café-concert del Gran Caffé Ristorante Quadri in Piazza S.Marco a Venezia, conta oggi produzioni nella musica leggera, etnica e nel jazz soprattutto, comparendo in festival e collaborazione di livello europeo.

Andrea Boschetti: il suo chitarrismo ritmico trova origine nella pratica del banjo all’interno di "Wonderbrass Street Band", ensamble con il quale ha suonato in tutta Italia ed Europa. Numerose le collaborazioni con Tammy McCann, Michael Applebaum, Billy Branch, Eric Daniel e le comparizioni nei festivals "Veneto Jazz", "Jazzandra", "Deltablues", "Trasimeno Blues", "Salento Jazz Festival" etc.

Beppe Pilotto: suona in Italia, Francia, Austria, Germania, Giappone, in clubs, teatri e festivals, collaborando con artisti della scena europea, newyorkese e californiana. Stabile la sua collaborazione in duo con Francesca Hart. Attualmente insegna presso la scuola di musica Thelonious di Vicenza e alla Filarmonica Cittadellese.

http://www.almaswing.it
____

ROOM 7 Quartet – “Haze”

Lorenzo De Luca - Tenor Sax
Daniele Panizzolo - Guitar
Matteo Padoin - Double Bass
Giacomo Albertelli - Drums

Room7 Quartet è un progetto nato nel 2015 dall’incontro di Lorenzo De Luca, Daniele Panizzolo, Matteo Padoin e Giacomo Albertelli. Il gruppo si è trovato unito fin da subito dalla volontà di creare un sound collettivo, impegnandosi verso una ricerca improvvisativa e compositiva che desse spazio alle idee di ogni singolo membro. Il primo album “Haze” esce nell’ottobre 2016 ed esplora sonorità moderne in una sintesi che deriva direttamente dalla tradizione jazzistica e dalle svariate contaminazioni che essa ha subito sino ad oggi.

https://room7quartet.bandcamp.com/album/haze
_____

Artwork: Cristina Morandin
Comunicazione riservata soci Arci

> Se non hai ancora la tessera Arci, puoi compilare il modulo di preadesione a questo link: https://portale.arci.it/preadesione/spazioaereo/

ALMA SWING / Room7 Quartet - "Haze" / Power Gypsy Jam. 2017-03-26 20:00:00 - .
Attending: 64 (men: 100%, donne: 0%)
Vedi questo evento su Facebook!  Click here
ATTENDING:

Partecipanti all'evento

64 FREQUENTANDO

Sii il primo a postare più del tuo blog di

Aggiungi questo articolo
Stati  | 
Copyright | Terms of Service | Privacy Policy